Triage Test ©

L’“Allerta d’impresa” misura il passato, il Triage Test © il futuro.

Normalmente si consolidano nell’organizzazione dell’azienda dei “modi di essere e di fare” che diventano sempre meno adatti e vincenti, a maggior ragione con le situazioni di mercato attuali. Sono anche difficilmente modificabili nel breve periodo e tutto questo si potrebbe riflettere in bilanci in disequilibrio che hanno forti probabilità di estendersi nel futuro o impedire la realizzazione dei piani di crescita.

Il Triage Test © guarda al futuro e ha l’obiettivo di proiettare degli scenari che permettono di intercettare e comprendere in anticipo possibili situazioni tale da creare problemi all’azienda se non si interviene in tempo. Se non si cambia.

Nell’analogia nautica è come se si misurasse anticipatamente non solo i danni che ha la barca ma anche il tempo disponibile per evitare gli scogli. Saperlo in anticipo permette di prendere tutte le cautele del caso, impostando una nuova rotta, grazie al Turnaround.

Entriage ha sviluppato una metodologia unica per qualificare la dimensione di una situazione straordinaria e individuare le migliori soluzioni.
Si chiama TRIAGE TEST© e con esso si determinano 3 scenari possibili

1) Scenario “corrente”, ossia lo scenario derivante dal proseguire senza interventi straordinari, al fine di valutare la gravità e l’urgenza di un intervento.

Se immaginiamo l’azienda come una nave, lo “stato corrente” stima dove questa si dirige, quanto tempo manca prima che urti gli scogli, e quanto ne rimane per cambiare rotta.

2) Scenario “teorico”: si individuano gli obiettivi economici e finanziari necessari per ritornare in equilibrio (quando, e se, la nave potrà navigare al massimo delle sue possibilità)

3) Scenario “Turnaround”: è lo scenario indispensabile per ritornare, in tempo utile, in
equilibrio economico-finanziario con le giuste strategie di Turnaround tattico, industriale e finanziario (la rotta reale che può fare la nave-azienda per una navigazione tranquilla)

Con il TRIAGE TEST ©, il team Entriage verifica – insieme all’imprenditore, al consiglio di amministrazione e al management – gli aspetti qualitativi e organizzativi dell’azienda, per dare in 15/20 giorni:

– Chiarezza del percorso verso la soluzione del problema
– Definizione delle leve più efficaci per migliorare la redditività e la liquidità
– Garanzia di un approccio olistico che copre tutte le aree dell’azienda
– Sistemi di protezione del patrimonio aziendale e personale
– Piccoli immediati “successi”, immettendo in circolo fiducia e positività
– Una tabella di marcia sostenibile con tempi ben precisi
– Progettazione per un eventuale percorso di composizione negoziata della crisi

Leggi gli articoli

L’asseveratore: l’anticrisi

Tra i nostri esperti abbiamo il Dottor Marco Passantino dell’omonimo studio commercialista e revisore in Brescia. Marco si occupa di aziende in crisi (e non solo) e con lui parleremo della figura di attestatore (o asseveratore) che in certi casi lui stesso ricopre e che viene richiesto in particolare situazione di crisi aziendale. L’asseveratore è

Si parla spesso di avere un piano B per uscire dai momenti di crisi, ce l’avete per la vostra azienda contro il Virus?

Jimmy Clarini Fondatore e amministratore unico di Entriage è stato intervistato da RADIO IT nella rubrica management che ospita interviste e temi…

Bilanci da dare alle banche: avete pensato a un Piano B?

Siamo ad aprile e come ogni anno il bilancio è in fase di approvazione. Per molte società, più che un’opportunità, il bilancio diventa una corsa ad ostacoli e un’incombenza necessaria per avere il rinnovo delle linee di fido o per chiedere ulteriori linee di credito…

La trappola della liquidità.

Quando in un’azienda la liquidità viene a mancare, in maniera acuta oppure cronica, tutte le attenzioni e gli sforzi dell’imprenditore e degli azionisti sembrano invariabilmente orientarsi alla ricerca di nuova liquidità. In ogni modo…