specialisti-ristrutturazione-impresa

Chi siamo?

Entriage è la prima società italiana specializzata in Turnaround, ossia in prevenzione e risoluzione di situazioni critiche e speciali.

Entriage unisce Temporary Manager e Professionisti che hanno integrato le proprie esperienze di settore con saperi trasversali che vanno dal management alla finanza, dall’organizzazione aziendale al rapporto con banche e fondi specializzati per il ripristino di liquidità, dalla negoziazione con fornitori a contenziosi legali.

L’esperienza manageriale e di vita in azienda permettono di dare concretezza agli interventi e garantiscono il massimo risultato possibile in situazioni anche urgenti, ben consapevoli che nessun know-how verticale può da solo supplire la necessaria competenza orizzontale richiesta dalle molte e spesso impreviste variabili di cui una criticità aziendale è composta.

Negli ultimi tre anni, Entriage ha risolto oltre 50 situazioni critiche pari a 1 miliardi fatturato, negoziato e ristrutturato debiti pari a 600 milioni di euro, e salvato 2.500 posti di lavoro.

Entriage ha sviluppato metodi e sistemi proprietari quali il Triage Test, uno strumento utile a capire in modo tempestivo eventuali criticità, pre-condizione a qualsiasi tipo di intervento.

Entriage nasce dalla ultra ventennale esperienza di Jimmy Clarini, che ha ricoperto ruoli di direzione generale, di amministratore delegato e anche di socio in complessi processi di ristrutturazioni aziendali.

Assieme a qualificati professionisti ed executive manager sono stati sviluppati metodi e sistemi quali il Triage Test e altri sistemi proprietari che vengono impiegati nelle attività di Primo Intervento di Turnaround.

Jimmy Clarini è uno dei pochi italiani specialisti del Turnaround certificati EACTP a livello europeo.

Perché siamo unici?

Abbiamo capito per primi l’importanza della prima, criticissima fase dell’intervento di Turnaround.

La tempestività, le capacità trasversali di diagnosticare correttamente i motivi della crisi (spesso fraintese dallo stesso imprenditore e dai suoi storici consulenti) sono aspetti chiave per il successo dell’intervento.

Se il Primo Intervento è gestito in modo errato – come spesso purtroppo succede – la ristrutturazione aziendale non dà buoni esiti. Ci si limita a interventi palliativi, che danno solo l’illusione temporanea di raggiungere un risultato stabile, ed espongono l’azienda a rischi maggiori.

Entriage è una SB, società benefit.

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Per questo nel suo statuto ha esplicitato degli obiettivi “benefit” ossia:

Entriage svolge incarichi di servizi ed assistenza in mate­ria di Turnaround, ossia risanamento aziendale, ivi incluse le operazioni di ristrutturazione del debito.

In qualità di Società Benefit, la società intende perseguire il proprio oggetto sociale anche operando in modo responsabile, sostenibile e tra­sparente:

  1. In favore del mercato: la promozione e diffusione di modelli e sistemi economici e sociali per la prevenzione e la risoluzione di crisi aziendali
  2. in favore degli azionisti e del management delle aziende clienti: la for­mazione e la sensibilizzazione ai sistemi di allerta d’impresa e la promozione del cambiamento dei propri modelli di business ed organizzativi.
  3. In favore delle aziende clienti: ad esito degli interventi di risanamento, strutturare le società assistite come benefit corporation, implementando model­li di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale, favorire la partecipazione dei dipendenti negli organi di governance della società, adotta­re modelli di rating di legalità e policy di prevenzione dei reati.
  4. In favore dei fornitori: remunerare i fornitori sulla base di politiche di e­qua remunerazione e adottare modelli di smart working e di sostenibilità nella collaborazione e di coopartecipazione ai risultati dei progetti posti in essere
  5. In favore della comunità intesa come società e pubblica amministrazione:
    (i) promuovere la collaborazione con i sindacati nelle operazioni di workers buy out;
    (ii) promuovere in cooperazione con le comunità locali progetti di rivalutazio­ne e/o riconversione del patrimonio industriale.

 

Ogni anno un ente indipendente esegue un’analisi per misurare il raggiungimento di tali obiettivi. Trovate qui le relazioni annuali:

Relazione Entriage Società Benefit 2018 (Scarica PDF)
Relazione Entriage Società Benefit 2019 (Scarica PDF)
Relazione Entriage Società Benefit 2020 (Scarica PDF)

Valuta le condizioni della tua azienda