Il team

Jimmy Clarini

Fondatore e Amm.re unico di Entriage

Jimmy Clarini ha selezionato negli anni un team di specialisti dalla provata esperienza nel proprio campo manageriale e professionale, con un’elevata competenza specifica nella gestione di situazioni speciali ed esperienze anche in ambito di procedure stragiudiziali e giudiziali.

vedi profilo

Il team di Entriage comprende un nucleo stabile composto da una ventina di professionisti anche molto sensibili agli aspetti industriali ed organizzativi, molto orientati all’intervento concreto e con provate capacità di lavorare a stretto contatto con il management e la proprietà aziendale.

 

Per ogni intervento, il team identificato è composto da figure specialistiche che, a seconda della situazione, vengono impiegati in modo più o meno intenso secondo metodi e sistemi di lavoro che rendo il team affiatato e sotto un’unica regia, elemento determinante per dare efficacia, velocità ed economicità a tutto il processo di risanamento.

Chief Turnaround Officer

Manager senior con esperienza di direzione generale nel settore di riferimento per il coordinamento del progetto ma soprattutto per dare solidità industriale al piano di risanamento oltre che l’assistenza manageriale all’azienda nel primo periodo convulso di intervento.

  • Entriage ha la collaborazione di una decina di manager dei più importanti settori commerciali e manifatturieri per operare principalmente in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte.

Financial Modellist

Per impostare sistemi di controllo di gestione operativi e redigere i modelli economici/finanziari dei piani e dei budget.

  • Entriage ha sviluppato con dirigenti finanziari ed esperti in controllo di gestione, sistemi proprietari di modellizzazione economica-finanziaria per avere da subito il controllo dei numeri e le proiezioni dei flussi di cassa, elemento determinante per orientare le decisioni tattico-strategiche.

Advisor Finanziario

Per redigere la parte finanziaria del piano, dialogare e negoziare con il ceto bancario; utile anche per l’intervento di soggetti per eventuale finanza-ponte.

  • Di fondamentale importanza tradurre il piano industriale in un linguaggio “bancario” e soprattutto verificare la tenuta finanziaria del piano di risanamento. I nostri esperti finanziari hanno l’esperienza e consolidate relazioni con gli uffici restructuring (o uffici “crediti incagliati”) delle banche e gli interlocutori finanziari necessari a rendere il processo negoziale più fluido e veloce e, laddove possibile, gestire nuova finanza.

Advisor Legale

Per assistenza legale nella procedura e per interventi in tutte le situazioni legali connesse al Turnaround.

  • Gli avvocati specialistici in materia di ristrutturazione e crisi d’impresa sono fin da subito inseriti nel team Entriage per partecipare e contribuire al percorso del risanamento che, in molti casi, deve sia prevenire rischi che cogliere grandi opportunità legislative.
  • In caso di procedure stragiudiziali o giudiziali, Entriage ha gli avvocati che operano nei capoluoghi principali e conoscono le impostazioni dei tribunali di competenza di tutto il Nord Italia.

Advisor Contabile

Per audit e controllo contabili e redazione dei Piani 182bis/ e di Concordato.

  • Con primarie organizzazioni di revisione contabile Entriage è in grado di attivare in breve tempo le persone esperte per analisi di bilancio, se necessario per la ricostruzione della contabilità storica e approfondimento di voci di bilancio rilevanti (costo del venduto, magazzino, crediti, ecc).

Advisor fiscale Societario

Per assistenza fiscale/societaria e gestione conciliazioni/transazioni fiscali.

  • Fermo restando la preziosa collaborazione del commercialista storico dell’azienda, in un progetto di Turnaround, si intensificano le attività sulla governance anche per tutelare l’organo amministrativo (verbalizzazioni, delibere speciali, ecc). L’esperienza di Entriage permette di velocizzare adempimenti necessari e straordinari.
  • Laddove necessario gli specialisti fiscali intervengono anche per le negoziazioni con le Agenzie delle Entrate per conciliazioni e transazioni fiscali.