Come si fa a vedere una crisi, se la crisi è invisibile?

I primi segnali di criticità aziendali sono spesso opachi, ambigui. Vanno colti, e interpretati. Quasi mai sono percepiti da chi è dentro l’azienda per quello che sono. Sembra paradossale, ma questo ci dice l’esperienza (italiana, internazionale). La mancanza di liquidità, ad esempio, è quasi sempre avvertita come la causa di criticità, così che l’imprenditore si sforza di immettere nuovo denaro nel suo bilancio. È un errore. Perché la carenza di liquidità non è mai la causa di crisi, ma la sua conseguenza.

Entriage si mette a fianco dell’imprenditore per capire i primi indizi, anche deboli ma eloquenti se ben interpretati. Per poi, se necessario, intervenire nel modo più veloce ed efficace.

Entriage è la società n°1 in Italia specializzata nel primo intervento di Turnaround. È una società indipendente (convenzionata con Cerif, il Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia dell’Università Cattolica) ed è guidata da Jimmy Clarini, che nella sua esperienza ultraventennale ha ricoperto importanti incarichi di Chief Turnaround Officer e ha selezionato un team di professionisti ad alta competenza specifica. Jimmy Clarini è anche membro del Board di TMA Italia, Turnaround Management Association ed è uno dei pochi italiani specialisti del Turnaround certificati EACTP a livello europeo.

Vuoi capire se dietro alcuni sintomi si nasconde un’insidia o qualcosa di più complesso?

Scopri cos’è il TRIAGE TEST©. Chiedi un incontro confidenziale con Jimmy Clarini.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter.